Rottura dell’imene: falsi miti e (dis)informazione sulla “membrana della verginità”

Quando una ragazza ha il suo primo rapporto sessuale l’imene si rompe e questo provoca dolore e sanguinamento: lo sanno (quasi) tutti, giusto?

Peccato che si tratti di un luogo comune sbagliato: per secoli l’imene è stato considerato come una membrana in grado di “garantire” la purezza di una donna, portando a tutta una serie di conseguenze negative a livello sociale, fisico e psicologico.

Oggi sappiamo invece che non solo l’imene non si rompe durante il primo rapporto sessuale, sappiamo anche che questa membrana si “lacera” spontaneamente nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza senza che sia un impedimento per rapporti sessuali e/o l’uso di tamponi e coppette.

Ancora una volta, però, vale la pena cominciare dall’inizio.

Cos’è l’imene?

L’imene è una membrana di tessuto mucoso ed elastico che circonda l’apertura della vagina; questa membrana è presente già dalla nascita ma a meno di casi patologici (e quindi non normali) l’imene non copre totalmente l’apertura della vagina; se lo facesse – infatti – le ragazze vergini non potrebbero mestruare, poiché il sangue non potrebbe fuoriuscire ostacolato dall’imene.

Questa membrana quindi, già nella prima infanzia, presenta una o più aperture: possono essere tanti piccoli buchi, oppure un’apertura che ricorda uno “strappo”, ma la forma più abituale è quella di una mezza luna.

A cosa serve l’imene?

L’imene è una membrana che protegge la vagina da feci, sporcizia e detriti: alla nascita e per i primi 2/3 anni di vita delle bambine questa membrana è molto rigida proprio perché il suo compito è quello di evitare che la sporcizia (causata da urina e feci che rimangono a lungo a contatto con le parti intime per l’uso del pannolino) possa infettare la vagina delle bambine, particolarmente delicata.

Verso i 2/3 anni di vita, questa membrana comincia ad assottigliarsi e lacerarsi perché il suo compito è ormai concluso: è verso i 2/3 anni che i bambini smettono di usare il pannolino e quindi il tempo che le parti intime restano in contatto con feci, urina e sporcizia diminuisce.

L’imene ha quindi una importante funzione legata al’igiene nei primi 2/3 anni di vita; dopo, perde qualsiasi funzionalità ed è per questo che va naturalmente sparendo.

Quando si rompe l’imene?

Abbiamo appena visto che anche un imene completamente intatto (che non ha subito “traumi” causati dalla masturbazione o dalla penetrazione) non è mai completamente integro.

Alla nascita le bambine hanno un imene spesso ma questa membrana si assottiglia o addirittura sparisce durante l’infanzia e l’adolescenza come conseguenza di alcune azioni: camminare, lavarsi, fare esercizio, toccarsi, etc.

Quindi già nella prima adolescenza l’imene è sottile e / o “consumato” in più punti, diciamo quasi completamente scomparso, anche se tende ad essere più spesso in alcune zone, ad esempio attorno all’apertura vaginale.

Per questo motivo, la penetrazione del primo rapporto sessuale spesso non cambia la morfologia dell’imene che – come abbiamo appena visto – a questo punto è quasi scomparso senza che ce ne accorgessimo e in modo spontaneo.

Al contrario, alcune donne hanno un imene molto elastico e meno fragile: in questi casi la membrana può mantenersi quasi integra anche dopo molti anni di attività sessuale.

Perché il primo rapporto sessuale è doloroso? (Spoiler: non sempre fa male)

Il primo rapporto sessuale non è necessariamente doloroso; nel caso lo fosse, comunque, di solito la causa non è la rottura dell’imene (dato che è già consumato e praticamente sparito).

Un eventuale dolore può avere cause diverse:

  • poca lubrificazione
  • sensibilità vaginale
  • pareti vaginali strette
  • patologie

Non tutte le donne provano dolore durante il primo rapporto sessuale e, chi lo prova, può sperimentare intensità diverse: da un leggero fastidio a un dolore più importante.

Si pensa che questa situazione possa essere legata anche a un fattore psicologico: per decenni ci hanno insegnato che la normalità è che le donne provino dolore durante il primo rapporto; questa credenza – del tutto sbagliata – fa in modo che molte ragazze arrivino impaurite al momento del primo rapporto e uno stato di stress e ansia può causare rigidità e quindi dolore (soprattutto se non sono del tutto a loro agio o se il rapporto è addirittura “forzato”).

Perché c’è sanguinamento durante il primo rapporto sessuale? (Spoiler: il sangue non è comune)

Anche qui siamo davanti a un luogo comune del tutto errato: non tutte le donne sanguinano durante il primo rapporto e – di solito – la causa di eventuali perdite di sangue è da cercare nel danneggiamento dei delicati tessuti vaginali come conseguenza di una penetrazione troppo brusca e con scarsa lubrificazione.

Queste condizioni, infatti, possono portare al sanguinamento post-rapporto anche in donne non vergini.

Patologie dell’imene

In condizioni fisiologiche l’imene è quindi una membrana mai completamente intatta – e più o meno elastica a seconda della persona – che si assottiglia fino a sparire durante l’infanzia e l’adolescenza.

Ci sono però alcune situazioni patologiche che possono portare a conseguenze più o meno gravi, ecco quali sono le principali:

1) Imene imperforato

La membrana copre completamente l’apertura vaginale; in questo caso il sangue mestruale non può fuoriuscire. Questa patologia viene di solito diagnosticata durante la pubertà e l’adolescenza (anche se a volte può essere individuata già alla nascita) e può causare dolore addominale, masse vaginali, dolore all’urinare.

Le donne affette da imene imperforato vengono sottoposte a un piccolo intervento chirurgico per rimuovere il tessuto in eccesso, creando così un’apertura vaginale che consenta il passaggio del sangue mestruale.

2) Imene microperforato

E’ simile al caso che abbiamo visto in precedenza; questa volta l’imene non copre completamente l’apertura della vagina ma ha comunque un’apertura troppo piccola per far fuoriuscire il sangue mestruale.

Anche in questo caso è necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuovere l’eccesso di tessuto.

3) Imene septato

L’imene in questo caso non ha una sola apertura, presenta infatti una fascia di tessuto aggiuntiva al centro, creando così due aperture nell’imene.

Questa patologia di solito non causa problemi per la fuoriuscita di sangue mestruale ma può essere difficoltoso inserire e rimuovere tamponi e coppette mestruali; per questo – anche nel caso di imene septato – può essere necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere la fascia di membrana in eccesso.

Si possono usare assorbenti interni e coppette mestruali se si è vergini?

Assolutamente sì, come abbiamo visto di solito l’imene è già lacerato quando avviene il primo rapporto sessuale; per questo anche chi non è mai stata sessualmente attiva può utilizzare tamponi e coppette che non incideranno sulla sua “verginità” o sulla morfologia dell’imene (o comunque non in modo significativo).

Come accade anche alle donne già sessualmente attive, all’inizio l’uso di coppette o tamponi può risultare un po’ più difficile perché per utilizzarli è necessario conoscere il proprio corpo ed avere un po’ di dimestichezza; questo succede a prescindere dall’esperienza sessuale e basta un po’ di pratica.

Quando si perde la verginità?

Da sempre la verginità della donna è stata erroneamente correlata all’integrità dell’imene: in alcune culture le donne prima di sposarsi vengono sottoposte a un tatto vaginale (da parte di altre donne della comunità) per accertarsi della presenza della membrana, e fino a qualche decennio fa, era comune anche nel nostro Paese esporre il mattino successivo alla prima notte di nozze il lenzuolo in cui avevano dormito gli sposi; la presenza di una macchia di sangue garantiva che la sposa fosse arrivata vergine al matrimonio, salvando il suo onore e quello del marito (a cui invece non veniva richiesto di arrivare illibato all’altare).

L’imposizione di tante culture e religioni di arrivare ancora vergini al matrimonio porta molte donne a sottoporsi a interventi chirurgici per ricostruire l’imene: chi lo fa di solito appartiene a culture nelle quali chi ha avuto rapporti sessuali prima di sposarsi è considerata un disonore per la famiglia e può andare incontro a isolamento, percosse a – a volte – anche alla morte per mano dei familiari.

La verginità femminile però non è una questione anatomica: abbiamo infatti visto come l’imene può rompersi semplicemente facendo esercizio, oppure come – nei casi di donne con un imene molto elastico – sia possibile conservare la membrana intatta anche dopo anni di attività sessuale.

Per le donne la verginità è ancora vista come una questione prettamente fisica, che non tiene in considerazione tutta una serie di fattori psicologici ed emozionali: si tratta invece, in linea più generale, di un costrutto sociale; la nostra concezione di verginità si basa su ciò che abbiamo visto intorno a noi, su ciò che i nostri genitori ci hanno insegnato, sulle norme di questa o quella religione.

C’è poi un’altra questione da affrontare: la verginità è spesso vista in un’ottica prettamente eteronormativa, quindi quando il pene entra in vagina per la prima volta, si perde la verginità.

Quindi è lecito chiedersi cosa succede con le donne omosessuali che non avranno mai un rapporto di penetrazione che coinvolga il pene di un uomo: nonostante abbiano tutta un’altra serie di esperienze sessuali – altrettanto o maggiormente soddisfacenti – devono comunque essere considerate vergini? Certamente no.

Oppure se una donna pratica sesso anale è automaticamente vergine perché la penetrazione non è stata vaginale?

Il sesso ha tante forme diverse e altrettante maniere di essere vissuto: ogni individuo deve avere pieno controllo della sua sessualità e dei modi in cui preferisce viverla, ovviamente nel rispetto e nella sicurezza di sé stesso e degli altri.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

16 commenti

  1. Per una donna di 65 anni, è pericolosa la rottura dell’imene, a causa di una penetrazione? Si potrebbe verificare una emorragia?
    Grazie

    1. Buongiorno Salvatore,

      scusa per il ritardo nella risposta!

      Il mito che associa imene integro e verginità è, appunto, un mito: l’imene è una membrana che va lacerandosi naturalmente (anche senza penetrazione) nel corso della vita a tal punto che già nell’adolescenza l’imene di una ragazza è già in buona parte scomparso anche senza rapporti sessuali, e a maggior ragione lo è nell’età adulta.

      In ogni caso la rottura dell’imene non è mai “pericolosa” di per sè, l’unica cosa pericolosa può essere una penetrazione troppo violenta ma lo è prescindere dallo stato dell’imene.

      Durante il primo rapporto sessuale se l’imene è ancora in parte integro ci potrebbe essere una lieve perdita di sangue ma, appunto, dovrebbe trattarsi di un fenomeno di lieve entità.

      Un saluto!

  2. Hі there, i reaɗ yօur blog occaѕiоnally and i own a
    sіmilar one and i was just curious if you get
    a lot of spam feedback? If so how do you prevent it, ɑny plugin or anything you can adᴠise?

    I get so much lately it’s driving me insane so any help
    is very much apⲣreciated.

  3. Аn impresѕive share! I have jᥙst forwarded
    this onto a colleague who had been doing а little homework on this.

    And he in fact bοuɡht me lunch due to the fact that I discovered
    it for him… ⅼol. So allow me to reword thіs….
    Thank YOU for the meal!! Вut yeaһ, thаnks for spending the
    time to talk aƅout this topiϲ here on уour blog.

  4. When someone ᴡrites an piece of writing he/sһе
    keeps the tһought of a user in his/her brɑin that how a user can know it.
    Thus that’s ԝhy this рiece of writing is perfect.
    Tһanks!

  5. It’s perfect time to make some plаns for the future and it’s time to be happy.
    I’ve read thіs submit and if I could I desire to counsel you few interesting things
    ߋr tіps. Perhaps you can write neҳt articles regardіng
    this article. I wish to learn eѵen moгe isѕues approximately it!

  6. Іt’s really a great аnd useful piece of info.
    I’m happy that you shɑred this helpful informatіon with us.
    Please stay us up to date like thiѕ. Thanks for sharing.

  7. An outѕtanding share! I have just forwarded this onto a co-worker who had been conducting a little homework on this.
    And he actually ordered me lunch due to the fɑct that I found it fߋr him…
    lol. So allow me to reword this…. Thаnk YⲞU for
    the meal!! But yeah, thanx for ѕpending the time to talk about this matter here
    on youг site.

  8. I ⅾo accеpt as true with aⅼl of the concepts you’ve offered
    to your post. They are very convincing and will definitely ᴡork.
    Nonetheless, the postѕ are very quick for newbies. May you please pгolong them a bit from suЬsequent time?
    Thanks for the post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *